"One love, One heart, let’s get together and feel all right”
Così cantava il famoso Bob Marley: un amore, un cuore, restiamo insieme e sentiamoci bene. E così è andata tra me e Peggy. Peggy è arrivata come un raggio di luce dopo un temporale. Diciamolo a quel tempo non era di certo il periodo migliore della mia vita, insomma un pò di cose erano andate storte e lo stato d’animo oscillava tra l’apatia e il non voglio vedere nessuno, fino a quando dall’ultima persona sulla terra, mia mamma, mi sarei attesa questa brillante idea. Prendere un cane come miglior amico per superare il momento, insomma vuoi per deformazione professionale di mamma, ma ha pensato bene che non servisse uno psicologo qualunque, ci voleva uno psicologo dotato di quattro zampe, pelo riccio e un muso da copertina. E cosa volete che vi dica… aveva ragione! L’arrivo di Peggy la mia barbona nana, trasformò tutta la negatività in amore, in cure verso la mia quadrupede e pure più attenzione a me stessa, avevo una buona scusa per vestirmi, truccarmi e portare a passeggio la mia nuova amica. Le giornate con lei si sono riempite e il vuoto che prima c’era dentro la mia testa era completamente sparito. Alle volte penso a come sarebbe andata se non fosse arrivata Peggy, forse ci avrei messo molto più tempo a trovare un equilibrio e tornare a vivere la vita con spensieratezza. Come tutte le persone anch’io ho amici, ma credo che l’amicizia tra un uomo e il suo cane, sfiori qualcosa di ultra terreno. Si dice la famosa frase “il cane è il migliore amico dell’uomo” ma io credo sia molto di più. Non è solo un amico, è la tua guardia del corpo, quanti dei nostri pelosi ci seguono per la casa ad ogni nostro spostamento o semplicemente, anche da stesi o dalla loro cuccia, ci guardano come a controllare che attorno a noi tutto sia tranquillo. Ricordo le volte che Peggy da giovane mi seguiva anche in bagno, pareva volesse essere certa che qualche spirito maligno non si trovasse vicino al wc. Fortunatamente con il tempo ha capito che in bagno ci posso andare anche da sola e che esco sempre dalla doccia illesa.
Un cane è molto più di un amico è un Confidente, con la C maiuscola. Parliamoci chiaro, quello che sa di noi il nostro cane non lo sa realmente nessuno. Insomma quante volte il nostro amico a quattro zampe ci ha visti combinare le peggiori cose in casa: dal distruggere cose per sbaglio e poi non farle scoprire al resto della famiglia, a cercare di organizzare sorprese o cantare quella canzone straniera di cui non sapevi assolutamente il testo e ti sei lanciato in una lingua che realmente solo il tuo cane può capire, perché a lui non gliene può interessare di meno di quello che stai dicendo, lui vede che sei felice, canti e fai un gran casino, dunque ci stiamo divertendo insieme, magari abbaio pure io.
Un cane è un angelo, ma per angelo non intendo qualcosa legato alla cristianità, intendo un essere dotato di qualcosa di immateriale che ti protegge l’anima. E’ il custode delle tue emozioni, perché ti conosce per quello che sei, non devi spiegarlo come faresti ad un amico, non devi parlare con lui, basta stare vicini, respirarsi a vicenda, lui sente veramente i battiti del tuo cuore.
Un cane è la miglior medicina al mondo, passa un’ora del tuo tempo con il tuo cane e vedrai che effetto immediato può avere sulla tua salute.
Peggy è la mia migliore amica e anche di più… Non credo che sarò mai in grado di restituirle tutto quello che lei regala a me quotidianamente.
A breve compi 12 anni mia piccola palla di pelo e la tua energia, la tua vivacità, la tua tenerezza e i tuoi sguardi non sono cambiati dal giorno in cui decisi di farti entrare nella mia vita con il ruolo di migliore compagna di vita che potessi avere.
A te amica voglio dirti GRAZIE ogni giorno per i prossimi anni che passeremo insieme, perché mi hai insegnato il significato della parola AMICIZIA.