EACH DOG FEELS LIKE AT HIS HOME


UNA VITA A 16 ZAMPE

IMG_3921

Quando decidi di condividere la tua vita con “sedici zampe” devi mettere in conto molte cose, la prima su tutte è che non vivrai mai in solitudine.
Con sedici zampe, ovvero quattro meravigliosi cani, la casa non è mai vuota e il tuo cuore sarà sempre pieno di amore.
Quante volte è capitato a chi come me portando a passeggio i propri cani incrocia sguardi umani sbalorditi, schifati o al limite della risata?
Beh quando porti a spasso sedici zampe (alle volte sono loro a portare a spasso me!) devi essere pronto ad una valanga di commenti e domande. Quando ti prepari per uscire devi essere consapevole che tra le tante persone che incrocerai, statisticamente dovrai rispondere alle fatidiche quattro domande:
  1. “Come fai a gestire quattro cani?”
  2. “Quanto tempo ci metti a pulire casa?”
  3. “Vanno d’accordo tra di loro?”
  4. “Quanto mangiano?”

A queste domande ormai perfino Peggy, Hilton, Spritz e Zelda probabilmente saprebbero rispondere con diplomazia.

La vita a sedici zampe ti mette alla prova perché l’amore che provi per loro mette in secondo piano tutto il resto, prima ci sono le loro esigenze e poi le tue. Per fare un esempio: prima prenoto dal toelettatore, poi se mi ricordo, il mio parrucchiere.
Con sedici zampe può succedere che nello stesso giorno Spritz ha una leggera congiuntivite a causa del pelo lungo, Zelda sanguina dalla coda ammaccata a forza di farla roteare addosso al muro per la felicità, Hilton ha la dissenteria, perché tutti i giorni elemosina biscottini prelibati dai vicini di casa e Peggy ha qualche acciacco per la sua età; nonostante tutto sei felice di poterli accudire e ciò non ti pesa minimamente.

Le mie sedici zampe mi ricordano ogni giorno quanto siano felici di stare con me, pensate a quante volte un essere umano è felice realmente e incondizionatamente di stare accanto a voi.

Le mie sedici zampe quando soffro mi sono dei sostegno, con i loro sguardi mi rassicurano ricordandomi che tutto passa e si supera.

Le mie sedici zampe sono dei confidenti eccezionali con loro puoi parlare di tutto e sanno tacere meglio di qualsiasi altro confidente.

Le mie sedici zampe ti ricordano che non va mai bene sprecare il cibo, “se proprio non lo mangi, lo mangiamo noi”.

Le mie sedici zampe alle volte fanno talmente tanta confusione in casa che se solo provi a chiuderti nel tuo silenzio, perché hai la giornata storta, ti ricordano che la vita è bella che non serve arrabbiarsi, con una pallina e un paio di coccole puoi cambiare il tuo umore.

Quando hai quattro, otto, dodici o sedici zampe in casa ricordati che la tua vita ha un valore aggiunto, anche se questo può sembrare sotto certi aspetti un sacrificio, perché magari si pensa alle vacanze in funzione dei nostri pelosi, oppure si deve scegliere il ristorante che li accetta, devi munirti di ottimi aspirapolvere e spendere parecchi soldi in crocchette e veterinario.

Tornando dunque a tutte le domande che di solito mi fanno le persone che incontro quando sono con i miei cani, rispondo semplicemente che ho scelto di vivere “una vita a 16 zampe”: piena di gioia, amore, abbai e scorribande.